Teatro delle Arti

Botteghino
Botteghino
17.00 - 21.00
Botteghino
Info
089 22 18 07
 
 
 

STORIA

Il Teatro delle Arti è il sogno che si è avverato per un manipolo di artisti salernitani che per anni ha cercato una fissa dimore dove far alloggiare le speranze, i progetti, le ambizioni, le capacità, le proprie valenze artistiche ed organizzative. Nessuno avrebbe dato credito ad un progetto simile, difficile per la realizzazione, oneroso per l'impegno economico, faticoso per la continua e dura quotidianità da affrontare.

Poche battute con l'attuale sindaco on. De Luca e l'allora sindaco De Biase, e lo spazio veniva affidato dopo una regolare richiesta agli uffici competenti ed alla giunta che governava il Comune di Salerno, nello stato in cui si trovava e senza alcun impegno economico.

Un appello veniva raccolto dalla Provincia di Salerno che si accollava le spese per l'acquisto delle sedie e l'allestimento del Palco. L'avventura cominciava nell'Aprile del 2003. La struttura era in una stato di abbandono, ed ospitava sullo spazio esterno ancora una gru con tanti calcinacci abbandonata da tempo. Gli interni erano devastati da occasionali ospiti notturni che si divertivano a compiere raid, per il solo gusto di distruggere.

Bisognava rifare tutto, dargli un volto nuovo, da teatro con le relative necessità e garanzie di sicurezza per ospitare l'attività e dividerla dai confinanti uffici giudiziari, scolastici e comunali.

Robetta..., insomma affidata alla ditta di costruzioni di Franco Santoro composta da grandi lavoratori ed amici che hanno realizzato pietra su pietra tutto quanto oggi è visibile, diretti dall'architetto Giuliano Papa.

Gli arredi e l'immagine sono stati ideati e curati dall'arredatore Antonio Mainardi e dal prof. Gelsomino D'ambrosio, il disegno che si può ammirare nel Foyer è stato dipinto da Pietro Lista. Come non si sa, ma di certo a Febbraio del 2004, veniva inaugurato il Teatro delle Arti, alla presenza di Sua Eminenza Cardinale Martini, dell'allora presidente Rai Lucia Annunziata, di Carlo Verdone e degli amici e sostenitori Vincenzo De Luca, Mario de Biase ed Alfonso Andria e le tante autorità istituzionali ed artistiche presenti.

Il resto lo si può leggere nella scheda dati, che ben definisce ed evidenzia quanto è stato realizzato da:

MARCELLO FERRANTE

PEPPE NATELLA

GAETANO STELLA

PINA TESTA

CLAUDIO TORTORA

CHIARA NATELLA

ALFONSO TORTORA

LUCA TORTORA

VALENTINA TORTORA

 
 
  • Notizia 2
    PREMIO CHARLOT
    Al via la preparazione per la XXV edizione del Premio Charlot, il festival internazionale della comicità. Tutte le informazioni sul sito. maggiori informazioni
  • Teatro Ridotto Salerno - comicità a non finire
    TEATRO RIDOTTO
    Risate a non finire con la comicità del Teatro Ridotto maggiori informazioni
  • Compagnia Teatrale Dreamcatcher
    KITRI, NEGOZIO PER LA DANZA
    Negozio specializzato in articoli per la danza e il ballo, rivenditore autorizzato per Salerno delle migliori aziende al mondo. maggiori informazioni