Teatro delle Arti
La fabbrica dello spettacolo costruito da imprenditori della cultura, compie: 18 anni

Image

Inaugurato il 2 Febbraio 2004, al taglio del nastro presente molte autorità tra cui Il Cardinale Renato Martino, l'allora Presidente Rai Lucia Annunziata, Carlo Verdone il Presidente della Provincia Alfonso Andria e l'on. Vincenzo de Luca che sostenne fortemente questa idea ed anche la sfida che alcuni artisti salernitani tutti professionisti, tentavano di intraprendere senza grandi appoggi economici, ma con grandi sforzi personali.

Un teatro nato sulle rovine di una struttura, già refettorio dell'ex Seminario regionale, ridotta a luogo che ospitava di notte presenze strane e diventato un cumulo di pietre e siringhe.

Nel 2003 fu dato l'incarico di costruire e nacque il Consorzio Operatori dello spettacolo CLAUDIO TORTORA, PINA TESTA, CHIARA NATELLA, GAETANO STELLA MARCELLO FERRANTE – VALENTINA TORTORA – GIANLUCA TORTORA senza dimenticare i compianti PEPPE NATELLA E FRANCO TORTORA

DICIOTTO anni di grande impegno, di tantissime iniziative, di moltissime promesse del nascente Consorzio mantenute

Circa UN MILIOECINQUECENTOMILA presenze in Diciotto anni che hanno seguito più di 1800 spettacoli e circa 8000 proiezioni cinematografiche.

Ogni anno proposte:

  • 19 stagioni teatrali
  • 19 stagioni comiche e di cabaret
  • Più di 60 PRODUZIONI per le scuole, inserite in stagioni di diversi teatri italiani tra i quali Il Sistina di Roma il Politeama di Napoli etc..
  • 15 stagioni di Danza, che coinvolge i più grandi nomi e compagnie della danza italiana ed internazionale ed una rassegna a cui partecipano buona parte delle scuole di danza di Salerno e Regione
  • 11 rassegne di favole in musica interamente dedicata ai bambini a cura della Compagnia dell'Arte
  • Cinque laboratori di formazione con oltre cento allievi , che hanno visto anche formarsi eccellenze, che oggi lavorano nelle compagnie e nelle produzioni del teatro stesso.

 

Da sottolineare l'alta qualità della proposta cinematografica, che è stata riconosciuta da Agis e dal Ministero ed inserita nella legge che assiste gli Schermi di Qualità e D'essai.

Da tutto questo si comprende bene quale ricaduta sul territorio, in termini di promozione del settore c’è, ma anche di opportunità di lavoro, per attori registi, scenografi, tecnici, grafici, tipografi, addetti stampa, personale amministrativo assunto a tempo indeterminato.

Questo fa comprendere però soprattutto come un gruppo di artisti professionisti salernitani ha dato un esempio di sinergia, costituendo il COS,

Consorzio operatori dello spettacolo, dimostrando all’intero territorio, che si può essere imprenditori della cultura, realizzando cose con grande impegno per raggiungere notevoli risultati uno su tutti aver creato uno spazio unico sicuramente nella regione e forse al Sud.

Una compagnia denominata STABILE DEL TEATRO di SALERNO che ha visto già il battesimo con produzioni nel 2010 2011 e 2012 -2017 la Commedia musicale VITA D’ARTISTA, che racconta la vita di Charlie Chaplin, scritta da Claudio Tortora e Marcello Ferrante, per la regia di Gaetano Stella le coreografie di Pina Testa, le scenografie di Peppe Natella, con circa 35 persone impegnate tra attori, addetti e maestranze, che è stata rappresentata con successo a Paestum, Taranto, Lecce, Salerno, Pagani, Caserta e si sta già lavorando per importantissimi progetti, la commedia musicale C'ERA UNA VOLTA 60 sempre scritta da Claudio Tortora per la regia di Gaetano Stella Coreografie Pina Testa Musiche Marcello Ferrante Scenografie Peppe Natella, UN UOMO MEDIO DI Claudio Tortora regia di Antonello Ronga - NATI 80 di Claudio Tortora regia di Antonello Ronga.

Il Teatro delle Arti una realtà del Sud, basata sulla concretezza di fatti e riscontri immediati come da borderaux Siae, che si confronta direttamente con il pubblico, unico vero critico insostituibile.

ll resto come dice Bennato sono solo canzonette, per di più stonate, da buttare via, specialmente in questo periodo, dove sta emergendo con la crisi la voglia di meritocrazia.

18 anni!

A diciotto anni le convinzioni sono le colline da cui ci affacciamo alla vita...
Francis Scott Fitzgerald

Image

120

Date

569

Events

2,789

Events

498

Events

Il Teatro delle ARTI

Fattori caratterizzanti della Nostra Storia.

IL CONTESTO SOCIALE

Non è facile portare avanti un progetto simile al Sud. Non esistono infatti sostegni esterni quali sponsor privati. Tutto viene rimandato all’attenzione degli Enti pubblici ed agli incassi. La città di Salerno è certamente nel panorama regionale, molto avanti rispetto alle altre cittadine capoluogo di questa Regione, pur tuttavia deve subire l’ingerenza di una metropoli come Napoli, che a livello di sussidi e sostegni, fa un po’ da padrone, sia per motivi di densità popolare, sia per tradizione culturale e per presenza politica.

IL PUBBLICO

La presenza del pubblico è certamente un gran riferimento per la struttura.

Si cerca in tutti i modi di tener conto delle sue esigenze e di rendere l’ambiente quanto più confortevole possibile e la proposta artistica sempre variegata e di qualità, è curata con massima attenzione.

LE ATTIVITA' SVOLTE

Questo progetto prende il via nel 2005, in collaborazione con i docenti del laboratorio del teatro Brancaccio di Roma, diretto da Gigi Proietti.
Annabella Cerliani, che ne è la referente si trasferisce a Salerno e si promuove insieme a lei ed altri docenti, un corso biennale di master.
Sono più di 400 i giovani che si presentano alle selezioni da tutto il Sud...

LEGGI...

Orari di Apertura Botteghino

Lunedì        17:00 – 22:00
Martedì      17:00 – 22:00
Mercoledì   17:00 – 22:00
Giovedì       17:00 – 22:00
Venerdì      17:00 – 22:00
Sabato       17:00 – 22:00
Domenica  17:00 – 22:00
                 

Teatro delle Arti

Il Teatro delle Arti è Social...

Teatro delle Arti - Salerno

Opere classiche e moderne, spettacoli di danza e novità cinematografiche in 2 sale dal design essenziale.

Privacy & Policy